La nuova squadra

La nuova squadra

Atletica Franciacorta

Atletica Franciacorta


Il mio credo in queste parole

Il mio credo in queste parole


Il vero leone lo vedi solo fuori dal branco.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco ed i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza pers eguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire dai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualche cosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo maggiore del solo respirare. solamente l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendita felicità.

(P.Neruda)

RICORDATI DI OSARE, SEMPRE!!!!


mercoledì 9 dicembre 2009

Per ricordare Franca


Non potrei parlar di lei, Franca, come avrebbero potuto fare altri amici che con lei hanno condiviso veramente tanti momenti, a volte intensi, altri invece leggeri ma altrettanto importanti.
Ho avuto però il piacere - e la fortuna - di conoscerla e frequentarla quanto basta per capire da subito quanto fosse dolce quella ragazzotta del Nord-Est.

Per niente appariscente, non una prima donna e nemmeno una biker d'alti ranghi, perlomeno in senso sportivo.

Da podio invece la sua persona, il suo modo di porsi, sorridere, di dare la giusta importanza a quello che molti - anzi no, mi correggo, pochi - considerano un mondo agonistico e prettamente sportivo.

Per Franca le 24 ore erano motivo d'incontro, riunione, divertimento e spensieratezza.

Certo, pedalava, eccome se lo faceva, ma pareva esser più che altro una scusa.

Ho pensato, prima di mettermi alla tastiera, se fosse stato giusto o meno scrivere qualche riga su di lei, al significato stesso che avrei potuto e dovuto dare alle mie parole, o all'articolo stesso.

Io che non la frequentavo come altri che - meglio di me - avrebbe saputo raccontare di lei.

Dei suoi pregi, e perchè no, difetti; dei suoi viaggi avventurosi, e del suo inesauribile sorriso.

Sorriso che spero si sia portata lassù, ora che lei è certamente una delle stelle più brillanti nel cielo.

Un sorriso che vorrei riuscire ad avere io, quando con gli amici delle 24 ore la ricorderò.

Non tutti la conoscevano, e per questo molti si potrebbero chiedere: ma chi era Franca?

Franca era una dei tanti, ma era soprattutto una di noi.

Anzi, Franca era, ed è, tutti noi.


Franca.......era Margherita.......e Sandro.......ed Ausilia.........

Franca era Livio........Lillo..........Giuseppe........Roberto...........

Franca era Luciano.........Flaviano...........Alberto.........Eros..........io.

Franca era chiunque prenda la mountain bike come uno strumento per riunirsi condividendo più passioni: dallo sport alla natura, al piacere ed il calore di un'amicizia sincera.

Ciao Franca.

3 commenti:

cochese ha detto...

se ne vanno sempre i migliori... ciao Franca
Mario

Anonimo ha detto...

Non ho avuto il piacere di conoscerti , le parole di Katty mi bastano per capire che un fiore ha perso la sua luce , ma non il suo profumo . Ciao Franca .

Monte Cantiere Outdoor ha detto...

Grazie Kathy, non ho conosciuto Franca, ma le tue parole hanno descritto una persona che doveva rimanere fra noi ancora per molto tempo...