La nuova squadra

La nuova squadra

Atletica Franciacorta

Atletica Franciacorta


Il mio credo in queste parole

Il mio credo in queste parole


Il vero leone lo vedi solo fuori dal branco.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco ed i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza pers eguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire dai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualche cosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo maggiore del solo respirare. solamente l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendita felicità.

(P.Neruda)

RICORDATI DI OSARE, SEMPRE!!!!


lunedì 27 agosto 2018

Traversata Predore Iseo-26 Agosto 2018

Sembro un anatra ammollo!!!
Ma il tutto inizia molto prima, quando  decido di iscrivermi, dopo tre anni, alla traversata di casa.
E passo questi giorni nella paura di non arrivare mai, la consapevolezza che la traversata del Como è corta anzi no cortissima a confronto, 1200 metri contro i 3200 dell Iseo.
Allenarmi in vasca perche finisco troppo tardi di lavorare e nel lago di sera da sola non mi pare il caso. Provare e riprovare mute diverse, corte, medie e lunghe, senza saper decidere cosa fare, le pinne le alterno, quelle azzurre da sub? o quelle medie da apnea? o le corte da piscina?
Giorni a pensare che ho fatto la stupidata dell'anno, che i 30 euro dell'iscrizione potevo spenderli per un paio di saldali in svendita, che ha ragione mia figlia a darmi della stordita....
Passare  mezz'ora ogni giorno, in pausa pranzo, a guardare quell'acqua a volte scura, a volte verde che lambisce il giardino del mio ufficio a Costa Volpino.
Ed il 26 si avvicina con me sempre meno convinta.
Sabato poi si scatena un tempaccio del diavolo, cielo nero, acqua a catinelle ed una temperatura decisamente poco estiva, tanto che alle 16 decido di riporre pinne e muta, un poco sconsolata.
Poi mi arriva il messaggio di Marco, anche lui iscritto, che mi chiede: ci sarai domani?
la risposta, laconica è: con sto tempo sto a casa a dormire.
Ma alle 6 del mattino, dopo una notte insonne, il cielo è azzurro; mi preparo, faccio colazione e vado alla palestra di Iseo per ritirare il pacco gara. Arrivo e già decine di persone sono li, al banco iscrizioni, per ritirare tutto ciò che serve per questa manifestazione, il pallone numerato, la cuffia, il permesso per il parcheggio... e non penso più al freddo che avrò una volta in acqua, sorrido.... sorrido e rido!
Mi ritrovo con Pedro, Patrizia, Eucherio e tutti gli altri, saluto Mauro che ritira il pacco gara ma che non potrà partecipare in quanto infortunato e poco alla volta si va verso il lido dei platani dove, poco dopo, inizia il trasporto verso la sponda bergamasca.
Salgo con Marco, si chiacchiera del più e del meno, si sbarca e si attende che tutti vengano portati da questa parte dove, alle 10.15, viene sparato il razzo che da il via alla gara.
Avete presente lo star bene? ecco, cosi mi sento appena metto piede in acqua.
Via di pinne, con lo sguardo rivolto verso la mia sponda, il condominio a metà lungolago, quello che sarà il faro per arrivare al traguardo.
Le boe si snodano sull'acqua, riesco anche a canticchiare e mi sento bene.
Affianco Dolly Venturini,. cantiamo anche assieme a volte ed assieme, arriviamo al traguardo, al grido di Voglio un Pirlo con l'Aperol!!!!!
I crampi mi attanagliano a 20 metri dalla riva ma ormai sono qua, arrivata, felice, e la foto dell'arrivo dice tutto, racconta la felicità di una persona che credeva di non arrivare mentre invece è riuscita, tre anni dopo l'ultima dopo, a "domare" il lago che teme da sempre.
Il resto è tutto concitato, arrivare al ristoro, un the caldo, due biscotti, il saluto agli amici, salire in macchina, la doccia a casa ed il rendersi conto del tempo fatto solo guardando l'orologio in cucina. Le 12.10 e sono già  a casa, docciata, rilassata... 23 minuti in meno dell'edizione 2015, cioè 1h 13 minuti contro 1h 37.
Wow.
Ma se ci avessi messo anche due ore sarei stata felice lo stesso.
Grazie lago, mi hai cullata ed abbracciata mentre io abbracciavo te, mi hai messo di buon umore e, sebbene ti rispetti perché cosi dovrebbe sempre essere, ti temo un poco di meno.
Alla prossima!


Nessun commento: